Date una bicicletta a Fausto Coppi – Calendario
SABATO 14 SETTEMBRE – NARRAZIONE SCENICA
ore 17 – Piazzetta delle rose – Zagarolo
di e con Marco Pastonesi, paesaggio sonoro e fisarmonica di Alessandro D’Alessandro, azione artistica di Fernanda Pessolano, performance sui trampoli di Eva Paciulli
Fausto Coppi nel 1959, il suo ultimo anno di uomo e campione, di padre e atleta, di industriale e manager. Un lungo, frenetico, appassionato addio al mondo del ciclismo, cioè strade e piste, corse e corridori, giornali e giornalisti. Un Coppi stremato, sfinito, esaurito, eppure ancora pronto, voglioso, curioso. Un Coppi inedito, raccontato in mille storie minime ed esemplari.
Tratto dal libro “Coppi ultimo” di Marco Pastonesi (66thand2nd)
In collaborazione con Stradarolo Festival
DOMENICA 27 OTTOBRE – PEDALATA
ore 9.30 – Ponte Milvio
Conduce Domizio Gattei, a cura di Fiab NaturAmici
Il Tevere e il suo affluente. Da Ponte Milvio a Ponte Tazio e quindi l’antico Ponte Nomentano, seguendo la ciclabile dell’Aniene. Un percorso urbano che attraversa Villa Ada e costeggia le rive dell’Aniene.
Partenza: Ponte Milvio. Partecipanti: max 40. Durata: 3 h
Info Domizio 3382020840
GIOVEDÌ 31 OTTOBRE – NARRAZIONE SCENICA
ore 21 – Teatro delle sedie di Labaro
di e con Marco Pastonesi, paesaggio sonoro e fisarmonica di Alessandro D’Alessandro
Fausto Coppi nel 1959, il suo ultimo anno di uomo e campione, di padre e atleta, di industriale e manager. Un lungo, frenetico, appassionato addio al mondo del ciclismo, cioè strade e piste, corse e corridori, giornali e giornalisti. Un Coppi stremato, sfinito, esaurito, eppure ancora pronto, voglioso, curioso. Un Coppi inedito, raccontato in mille storie minime ed esemplari.
Tratto dal libro “Coppi ultimo” di Marco Pastonesi (66thand2nd)
Partecipanti: max 80. Durata: 1h
DOMENICA 3 NOVEMBRE – PEDALATA
ore 9.20 – Tevere
LE ESONDAZIONI DEL TEVERE: OROGRAFIA DELLA CITTÀ
Conduce Paolo Montanari, a cura di VediRomaInBici
Partendo dall’evocativa chiesa di San Salvatore in Onda vedremo, dagli argini verso il Vaticano di papa Adriano fino ai Muraglioni postunitari, le principali tracce delle esondazioni del Tevere. Di diverso genere e tipo sono state, in quasi tremila anni di storia, le soluzioni sperimentate per fare fronte al problema delle piene del primo fiume di Roma.
Partenza: Largo Ricci,Durata: 3h. Partecipanti: max 40
Info: Carmelo 3357374555
ore 18 – Museo Napoleonico
di e con Gian Paolo Ormezzano, scrittore e giornalista sportivo, con Maurizio Cardillo, attore, e Alessandro D’Alessandro, organetto, edizione 66thand2nd
Brera, Caminiti, Ciotti, Biscardi, Mura, Cannavò, Raro, Sconcerti, Fossati, Zavoli, De Zan. È la formazione di una delle tante possibili nazionali. Non di calcio, ma di chi il calcio e gli altri sport ha raccontato. Una generazione di giornalisti italiani unica al mondo. Privilegiati, perché hanno brillato di splendore riflesso, viaggiato più degli inviati degli esteri, mangiato e bevuto come nessuno.
Partecipanti: max 60. Durata: 1h circa
DOMENICA 10 NOVEMBRE – PEDALATA
ore 9.30 – Roma Centro
Conducono Beatrice Galli e Giovanni Polozzi a cura di Fiab –BiciLiberaTutti
Un gradevole itinerario per le strade del centro di Roma, alla ricerca di angoli poco conosciuti, curiosità tutte da scoprire, piacevoli spazi verdi, ci condurrà nella rilassata atmosfera di una mattina domenicale alla scoperta del Museo Napoleonico, in occasione del 250° anniversario della nascita del Bonaparte.
Partenza: Circo Massimo, fermata metro B lato FAO, Lunghezza: 20 km. Durata: 3h. Partecipanti: max 25
Info: Giovanni 3335363818, Beatrice 3336673138
GIOVEDI 14 NOVEMBRE – INCONTRO
Ore 17.30 – Auditorium
Con Gioachino Lanotte, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, e Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo
Il 14 luglio 1948 ci fu l’attentato – tre colpi con una calibro 38 – a Palmiro Togliatti, segretario del Partito comunista italiano. Verso le nove di sera, Alcide De Gasperi telefonò a Gino Bartali. De Gasperi, presidente democristiano del Consiglio dei ministri, e Bartali, campione di ciclismo. Si davano del tu. “Gino, puoi ancora vincere il Tour?”, “Domani c’è la prima grande tappa alpina, da Cannes a Briançon, duecentosettantaquattro chilometri durissimi”, “Devi vincere”, “Non prometto di vincere, ma di fare bella la corsa”. Bartali fu di parola: incendiò la corsa e ribaltò la classifica. Intanto Togliatti migliorò, e se il Paese tornò lentamente alla normalità, fu grazie anche alla vittoria di Bartali.
I materiali sonori e audiovisivi sono tratti in buona parte dall’archivio dell’ICBSA.
VENERDÌ 22 NOVEMBRE – INCONTRO
Ore 10 – Auditorium ICBSA
Con Andrea Satta, cantante dei Tetes de Bois, a seguire visita guidata all’archivio e alla collezione ICBSA a cura di Massimiliano Lopez, responsabile della valorizzazione del patrimonio
Bicicletta e musica? La bicicletta è musica. E’ ritmo, tra andamento e andatura. E’ rima, come fra sudore e amore, fra pedali e ali, fra sella e stella, fra bici e amici, fra bicicletta e fretta. E’ ballate di corridori, è inni a campioni, è filastrocche per gregari. La bicicletta è una musica silenziosa, come la silenziosa velocità suonata e cantata da Paolo Conte. La bicicletta è una musica naturale, perché non lascia tracce ma scie, traiettorie, parabole. La bicicletta è una musica planetaria, un frullio, un ronzio, uno zufolio che collega i punti di vista e unisce i punti cardinali.
I materiali sonori e audiovisivi sono tratti in buona parte dall’archivio dell’ICBSA.
DOMENICA 24 NOVEMBRE – PEDALATA
ore 9.30 – Roma
Conducono Roberto Cavallini e Arturo Belluardo, a cura di Fiab RuotaLibera
Percorso appassionato e suggestivo suggerito dai luoghi e dai personaggi letterari. Pedalando nella città con gli sguardi di Emanuele Trevi, Sandra Petrignani, Gabriele D’Annunzio, Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia e altri ancora.
Partenza: Metro Piramide. Durata: 3h. Partecipanti: max 50
Info: Roberto 3358084764
Ore 12 – Liceo Sportivo Pacinotti
Con Marco Scarponi, Fondazione Michele Scarponi per la sicurezza stradale, e Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo
Michele Scarponi è morto il 22 aprile 2017, investito da un furgone mentre si allenava alla vigilia del Giro d’Italia. Marco Scarponi, il fratello maggiore di Michele, d’accordo con la famiglia, ha deciso di difendere Michele fino all’eternità. Significa prolungarne la memoria cercando di tenerlo, se non più in vita, almeno vivo. E significa intraprendere, a suo nome, nel suo ricordo, una serie di iniziative per quelli come lui, per quelli come noi, per tutti quelli che usano la bicicletta, in qualsiasi modo, dalla città alla campagna, dalla scuola al lavoro, dal turismo all’agonismo, e che tutti i giorni rischiano di non tornare a casa.
Iniziative gratuite, prenotazione obbligatoria
Info: Ti con Zero tel. 3498728813
FB Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, www.bibliotecadellabicicletta.it
ICBSA – per informazioni: tel.: 0668406932/62/34; email: ic-bsa@beniculturali.it; @icbsaitalia; #icbsaitalia
Auditorium Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, via Michelangelo Caetani 32, Roma
Museo Napoleonico, piazza di Ponte Umberto I, Roma Teatro delle sedie, via Veientana Vetere 51, Labaro, Roma