Reading e narrazioni
GIOVEDÌ 31 OTTOBRE – NARRAZIONE SCENICA
ore 21 – Teatro Le Sedie di Labaro, via Veientana Vetere 51
Di e con Marco Pastonesi
paesaggio sonoro e organetto Alessandro D’Alessandro
A cento anni dalla nascita e a quasi sessanta dalla morte, “Coppi ultimo”: Fausto Coppi nel 1959, il suo ultimo anno di uomo e campione, padre e atleta, industriale e manager. Un lungo, frenetico, appassionato addio al mondo del ciclismo, cioè strade e piste, corse e corridori, giornali e giornalisti. Un Coppi stremato, sfinito, esaurito, eppure ancora pronto, voglioso, curioso. Un Coppi inedito, raccontato in mille storie minime ed esemplari.
Tratto dal libro “Coppi ultimo” di Marco Pastonesi (66thand2nd)
In collaborazione con il progetto Date una bicicletta a Coppi
Durata: 1 ora
ore 18 – Museo Napoleonico, piazza di Ponte Umberto I
di e con Gian Paolo Ormezzano, scrittore e giornalista sportivo, Maurizio Cardillo, attore, e Alessandro D’Alessandro, organetto.
Brera, Caminiti, Ciotti, Biscardi, Mura, Cannavò, Raro, Sconcerti, Fossati, Zavoli, De Zan. È la formazione di una delle tante possibili nazionali. Non di calcio, ma di chi il calcio e gli altri sport ha raccontato. Una generazione di giornalisti italiani unica al mondo. Privilegiati, perché hanno brillato di splendore riflesso, viaggiato più degli inviati degli esteri, mangiato e bevuto come nessuno.
Tratto dal libro “I Cantaglorie” di Gian Paolo Ormezzano (66thand2nd)
Durata: 1 ora circa
VENERDI’ 29 NOVEMBRE – READING
ore 18 – Museo Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini 20
ALLA FINE DELLA CITTÀ, PAROLE, IMMAGINI E MUSICA
L’educazione è come la pace, una forza senza violenza
Di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio, ospite Alba Pugliese, responsabile
del Ccep Raffaele Carnevale – Unla, Unione nazionale per la lotta contro l’analfabetismo
Diari di scuola, strumenti di didattica, foto, testimonianze degli abitanti di Tor di Quinto dal dopoguerra agli anni 80. Una pedagogia innovativa italiana formulata da Anna Lorenzetto nel dopoguerra e diffusa in tutto il mondo. L’archivio è conservato nella sede del primo centro a Tor di Quinto, istituito nel 1949 e divenuto dal 1983 Ccep Raffaele Carnevale (2019 70esimo anniversario). I Ccep, Centri di cultura per l’educazione permanente, sono strutture periferiche presenti in diverse località in Italia, concentrate soprattutto nel Mezzogiorno.
Durata: 1.30 ore circa